OTi DALI 30W 24V 1CH – piccolo, ma semplicemente grande!

Con il nuovo driver LED OSRAM OPTOTRONIC intelligent DALI 30W 24V 1CH, abbiamo aggiunto un dispositivo particolarmente compatto alla nostra ampia gamma di driver LED a tensione costante (CV) certificati DALI. Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere perfettamente integrato in apparecchi di illuminazione sottili e moderni, in strette insenature luminose o in bassi controsoffitti. Anche l’installazione in apparecchi circolari a parete o a soffitto (dove i driver con design lineare sono solitamente inadatti) funziona perfettamente. Ma nonostante il suo design compatto, l’OTi DALI 30W 24V 1CH ha molte caratteristiche e vantaggi da offrire. Continua a leggere e scopri l’ampia gamma di applicazioni!

Piccolo, ma semplicemente grande! È così che si può descrivere in poche parole il nostro nuovo driver LED OPTOTRONIC intelligent DALI 30W 24V 1CH. Nonostante il suo design relativamente semplice e compatto, questo dispositivo monocanale, certificato DALI-2, è incredibilmente versatile e adatto a un’ampia gamma di applicazioni, ad esempio nei settori dell’ospitalità, dei negozi/retail, della segnaletica, dell’illuminazione residenziale e architettonica. Il driver è destinato all’installazione in ambienti interni, ma se installato in un alloggiamento con un grado di protezione IP adeguatamente elevato, può essere utilizzato anche in ambienti esterni (ad esempio per la segnaletica). Se a ciò si aggiunge l’eccellente rapporto qualità-prezzo, questo dispositivo è adatto anche a progetti con elevate pressioni competitive. Ciò rende l’OTi DALI 30W 24V 1CH interessante non solo per gli OEM ma anche per i VAR (rivenditori a valore aggiunto), che possono utilizzarlo per creare sistemi adatti anche a progetti più complessi.

OPTOTRONIC intelligent DALI 30W 24V 1CH può essere installato direttamente nell’apparecchio di illuminazione oppure, se si utilizza la versione con il serracavo di tipo B, può essere montato in modo indipendente all’esterno del corpo dell’apparecchio. Il serracavo copre le connessioni elettriche e fornisce quindi anche una protezione contro i contatti accidentali e quindi contro le scosse elettriche, ad esempio quando viene collocato in controsoffitti.

Utilizzo delle funzioni di dimmerazione (0/1…100 %) per risparmiare energia elettrica
Questi driver sono ideali per risparmiare sui costi energetici. Infatti, grazie alla certificazione DALI-2, possono essere combinati con sensori di presenza compatibili con DALI, che consentono, ad esempio, di utilizzare la “funzione corridoio”.

Nei corridoi o nelle scale, ad esempio, la luce dei moduli LED collegati viene automaticamente abbassata a un certo livello non appena i sensori in queste aree non registrano la presenza di persone per un periodo di tempo prolungato.

Tuttavia, non appena una persona entra di nuovo nell’area, la luce viene immediatamente riaccesa (o “aumentata”). Con OTi DALI 30W 24V 1CH è inoltre possibile utilizzare la funzione di risparmio energetico “Daylight Harvesting”, che tiene conto della luce naturale per regolare continuamente la luminosità degli apparecchi LED in modo che la combinazione di luce naturale e artificiale sia sufficiente a illuminare i locali corrispondenti in qualsiasi momento, fino a spegnere completamente la luce quando la luce solare è sufficiente o ad accenderla al 100% durante la notte.

Un altro vantaggio riguarda il funzionamento senza interferenze dei driver LED OTi DALI 30W 24V 1CH, soprattutto in luoghi come corridoi o scale, ma ovviamente non solo. Infatti, se i cavi di alimentazione dei driver sono molto lunghi, possono agire come un’antenna. Il funzionamento dell’apparecchio può quindi interferire con i segnali wireless di smartphone, computer o tablet, ad esempio. Normalmente la rispondenza alle direttive EMI garantisce un funzionamento privo di interferenze con cavi di lunghezza massima di 3 metri. Con i driver LED OSRAM OTi DALI 30W 24V 1CH, cavi lunghi fino a 10 metri sono già “verificati EMI” e quindi privi di interferenze, il che è molto vantaggioso, soprattutto per applicazioni in scale o lunghi corridoi. E ci sono ulteriori vantaggi: finché la lunghezza del cavo tra il driver LED OTi DALI 30W 24V 1CH e il primo modulo LED collegato non supera una distanza di 10 metri, non è più necessario effettuare misurazioni o test di interferenza, con un evidente risparmio di tempo e denaro durante l’installazione. Inoltre, ciò offre anche una maggiore libertà di progettazione e installazione, poiché entro 10 metri dal driver LED è possibile montare i moduli LED ovunque si desideri.

Potremmo naturalmente dirti ancora di più su OTi DALI 30W 24V 1CH. Tuttavia, descrivere in dettaglio tutte le caratteristiche di questo driver andrebbe sicuramente oltre lo scopo di questa sede. Pertanto, vorremmo presentarti gli altri vantaggi più importanti in sintesi:

  • Metodo di dimmerazione PWM con una frequenza di 3 kHz per evitare sfarfallii ed effetti stroboscopici
  • Safe Dimming Technology (SDT) integrata: mantiene invariata la durata dei moduli LED collegati anche in caso di frequenti operazioni di dimmerazione
  • Alimentazione possibile sia con corrente alternata che con corrente continua (EL)
  • Adatto a temperature ambiente fino a 50 °C
  • Morsetti a pressione per un cablaggio rapido senza attrezzi
  • Certificato per l’illuminazione di emergenza
  • Flessibile anche senza DALI: se non si vuole utilizzare un sistema DALI, è possibile collegare anche dei pulsanti convenzionali (funzionalità TouchDIM)

OTi DALI 30W 24V 1CH può essere facilmente abbinato ai seguenti prodotti OSRAM:

  • DALI MCU e PCU
  • LINEARlight e TEC Flex
  • BackLED CP G5 (24V)
  • Tutti i sistemi DALI (ad esempio DALI ECO BT)

Vuoi saperne di più? Trovi tutti i dettagli tecnici dei dispositivi qui presentati nei nostri cataloghi di prodotto:

Altro da questo esperto

Cerca solo post Thomas Zampieri
Cerca tutti i contenuti